VIDEO E FOTO/ ‘Torneo antirazzista’, dieci anni di sport, politica e cultura (con la Spesa solidale)

Da oggi a sabato la consueta manifestazione al campetto dello Smeraldo, nel segno di ‘Culone’ e della solidarietà

TERAMO – Dopo un’interruzione dovuta alla pandemia, torna oggi (e fino a sabato 17) il Torneo Antirazzista, giunto alla decima edizione. “Una tradizione per noi e per la città – scrivono gli organizzatori Azione Antifascista e Casa del Popolo -, un momento di socialità e di aggregazione all’insegna dello sport popolare”.

Tante le iniziative che animeranno le serate. Oggi le prime partite (partecipano 9 squadre) e proiezione del film sul G8 di Genova ‘Diaz – Don’t clean up this blood/Non lavate questo sangue’, e sui fatti di cronaca registrati all’interno della caserma-scuola Diaz.

Domani, giovedì 15, laboratorio di acrobatica aerea a cura dell’associazione Arterea, aperto a tutti, la presentazione del libro “Donbass-La guerra fantasma” con l’autrice  Sara Reginella mentre proseguirà la fase ad eliminazione del torneo di calcetto. 

Venerdì 16 è il giorno dedicato alle semifinali e alla presentazione del progetto di solidarietà ‘Un anno con Culone, con Tabù e Marta nel cuore’.

Sabato 17 luglio la giornata conclusiva del torneo con tante altre iniziative. Nel pomeriggio un allenamento di pugilato con la partecipazione degli atleti della Palestra Popolare di Perugia e un allenamento di rugby aperto a tutti. Dalle 19 ci sarà un momento assembleare di confronto tra varie realtà militanti italiane: “Sempre più forte la diseguaglianza ed il razzismo nelle nostre città e per tornare all’offensiva non possiamo che unire le forze”. 

La giornata di concluderà con la finale del torneo e la premiazione. Ogni serata sarà animata da dj set, nel rispetto delle normative anticovid, ma soprattutto sarà occasione per la ‘Spesa solidale’: tutta la cittadinanza è invitata a portare generi alimentari e di prima necessità che saranno come di consueto devolute alle famiglie più bisognose della città.

Guarda l’intervista andata in onda al Tg di R115